Instagram community: ammesso che il piano contenuti sia perfetto…senza l’interazione col nostro pubblico, il profilo business avrebbe valore 0.
Come costruire e alimentare la propria community
Innanzitutto, è fondamentale, affinché la nostra strategia e i nostri contenuti funzionino, trovare il giusto pubblico cui indirizzare i nostri contenuti. Come fare?
Individuare manualmente le persone in target su Instagram
Per capire chi sono le persone che possono potenzialmente essere interessate ai nostri contenuti è importante “farsi un giro” su Instagram.
Studiando gli hashtag, per esempio, ed “esplorandoli” – gli hashtag sono canali, ricordi? – potremmo intercettare
- altri account che parlano dei nostri stessi argomenti;
- utenti che seguono altri account simili al nostro.
Una volta individuati questi profili, è bene interagire con loro, iniziare a seguirli in modo che si accorgano di noi e della presenza del nostro brand sulla piattaforma.
Portare follower dalla pagina Facebook
Se abbiamo già un network “affiatato” su Facebook, perché non invitare questi fan fedeli a seguirci anche su Instagram?
Inserire sempre una call to action forte nella didascalia di ogni immagine
Le call to action, inserite in didascalia, oltre a strizzare l’occhio all’algoritmo di Instagram servono ad innescare una conversazione con l’utente che, davanti ad una richiesta specifica, spesso, si sente legittimato a rispondere.
Rispondere ai commenti e commentare
Rispondere ai commenti che gli utenti lasciano sotto i nostri contenuti è un buon metodo per mantenere vive le relazioni che si instaurano col pubblico del nostro profilo. Anche essere proattivi – lasciando a nostra volta commenti sui profili altrui – è utile per accrescere la community Instagram del nostro brand.
Digital PR: la relazione con gli influencer
Dicesi “influencer” una persona con un dato seguito online e la capacità di influenzare, appunto, questo seguito nel compimento di una scelta o nell’acquisto di un prodotto.
Potremmo affidare nelle mani di un influencer di settore – coerente, quindi, col nostro prodotto o servizio – la realizzazione di contenuti promozionali finalizzati a far crescere la nostra notorietà sui social. Ma attenzione! Anche se non esistono leggi specifiche in merito, c’è un codice comportamentale ben preciso cui fare riferimento.
I valori su cui si punta sono la trasparenza e la professionalità.
- La trasparenza dovrebbe essere garantita dall’utilizzo di hashtag come #ad o #sponsored.
- La professionalità viene garantita dal mantenimento di un comportamento rispettoso nei confronti del contratto in essere col brand e del mercato competitivo.
Per leggere il regolamento completo, visitate il sito https://instagramersitalia.it/codice-etico-per-i-digital-content-creator/ .