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Instagram Ads: dieci tips per farle funzionare

Alessia Tuzio |Copywriter & Social Media Manager| Freelance Digital Marketing

Instagram Ads: dieci idee per trarre i maggiori vantaggi possibili dalle tue promozioni.

1. SCEGLI IMMAGINI SEMPLICI

Le immagini che scegli per l’advertising devono raccontare il messaggio che vuoi trasmettere agli utenti in maniera potente, chiara e univoca. Per far questo, scegli immagini non troppo complesse, di alta qualità e “spettacolari”.
Non avere paura di mostrare il tuo brand o il tuo prodotto: l’importante è che siano entrambi inseriti in un’immagine ben costruita, che racconti una storia e veicoli un contenuto di valore.

2. NIENTE TESTO NELLE IMMAGINI

Anche Instagram tende a penalizzare le immagini che contengono troppo testo al loro interno. È consigliabile, dunque, evitare le immagini eccessivamente commerciali ed invasive.
Se proprio non puoi fare a meno del testo, ricorda: che sia massimo il 20% del totale complessivo della foto.

3. SCEGLI UNA CALL TO ACTION CHIARA ED INEQUIVOCABILE

Se stai investendo in advertising, è perché vuoi raggiungere un obiettivo commercialmente importante per il tuo brand. Scegli, dunque, di accompagnare le tue immagini ad una call to action chiara ed inequivocabile, che indichi bene quale azione desideri che l’utente compia una volta imbattutosi nella tua inserzione.
Dove inserirla? Nel copy del tuo post e nei pulsanti che lo strumento per le inserzioni di Instagram ti mette a disposizione.

4. CREA CONTENUTI ESCLUSIVI

Crea contenuti esclusivi che facciano sentire coccolato l’utente.

5. SCEGLI IL GIUSTO TARGET PER IL TUO MESSAGGIO

Non c’è nulla che funzioni meglio di un messaggio che sembra scritto appositamente per chi lo legge. Pensa, dunque, sempre a qual è il tuo pubblico e scrivi parlando alle esigenze specifiche che manifesta.
Il tuo brand può essere vendibile a persone di età, sesso e caratteristiche differenti? Spendi tempo creando ads specifiche per ogni segmento.

6. SPERIMENTA PRIMA DI INVESTIRE

Quando si tratta di advertising, non ci sono risposte certe, dati esatti o soluzioni miracolose. Per capire qual è il pubblico migliore per il tuo brand, il miglior budget per il ROI più alto, la creatività corretta non ti resta che fare dei piccoli esperimenti prima di avviare le vere e proprie campagne adv.

7. USA GLI A/B TEST PER INDIVIDUARE LA MIGLIORE SOLUZIONE

La piattaforma per inserzioni di Facebook e Instagram ti da la possibilità di eseguire dei piccoli A/B test utili a comprendere quale delle tue inserzioni performa meglio. Utilizza questo strumento per non mettere in piedi delle campagne “di pancia”…basarsi su qualche dato ha sicuramente più senso.

8. USA PUBBLICI PERSONALIZZATI PER INTERCETTARE UTENTI CHE GIÀ CONOSCONO IL TUO BRAND

Grazie a strumenti quali il Facebook Pixel, è possibile selezionare dei pubblici specifici per le tue inserzioni. In che senso? Potresti, per esempio, indirizzare le tue Instagram Ads alle persone che hanno già visitato il tuo sito web una volta e creare, appositamente per loro, delle promozioni “invoglianti”.

9. USA PUBBLICI SIMILI PER INTERCETTARE PERSONE CHE SONO PIÙ PROPENSE AD AMARTI

Utilizza pubblici simili per raggiungere persone che assomigliano – per caratteristiche e interessi – alle persone che hanno già svolto azioni sul tuo sito web o sulla tua pagina Facebook.

10. ANALIZZA I RISULTATI

Realizzare una campagna Instagram Ads senza analizzarne i risultati è uno spreco di opportunità: nei numeri puoi capire meglio quali sono le cose che piacciono – e quelle che non piacciono – al tuo pubblico. Quale miglior giudice se l’utente cui vuoi vendere i tuoi beni o servizi?