Instagram post engagement: c’è un modo per incrementarlo?
Le metriche dei post di Instagram
Quali sono le metriche da tenere in considerazione quando si analizzano i post di Instagram? Ammesso che abbiate un account business, le metriche dei post da considerare – e visualizzabili dalla sezione “Statistiche” – sono
- FOLLOWER, ovvero le persone che hanno iniziato a seguire il vostro profilo dopo aver visto un determinato contenuto;
- COPERTURA, ovvero il numero unico di utenti che hanno visto quel determinato contenuto, che siano o meno vostri follower;
- IMPRESSION, visualizzazioni totali di un singolo post, possono essere anche molteplici per ogni singolo utente;
- INTERAZIONI, si trovano appena sotto il post e denotano l’interesse per il vostro post (like, commenti, condivisioni, salvataggi).
Come si calcola l’engagement rate?
L’Engagement Rate calcola il tasso di interazione sul vostro profilo. Su ogni singolo post si calcola così:
numero di interazioni (like + commenti) / numero dei follower x 100
Se il risultato di questa operazione non è soddisfacente – ER troppo basso – le motivazioni potrebbero doversi ricercare
a) nei contenuti del profilo, da revisionare o rimodulare in base all’obiettivo di business da perseguire;
b) nella storia del vostro account – se avete comprato, in passato, follower o interazioni…beh, la risposta è proprio in quelle azioni scorrette.
Come aumentare l’engagement su Instagram
1.Qualità dei contenuti
Ogni contenuto che postate sul vostro feed deve essere ragionato, pensato, elaborato con cura. E, soprattutto, deve avere un valore aggiunto per gli utenti. Non basta una citazione romantica o una lista del perché dovrebbero scegliere la vostra azienda rispetto alla concorrenza: pensate a ciò che può realmente occorrere loro. E dateglielo.
2.Analisi dei dati
Analizzare i dati periodicamente può darvi un’idea di quello che sta accadendo sul vostro profilo e sotto ogni post. Senza queste riflessioni è impossibile comprendere quale sia l’andamento della vostra strategia social e stabilire quali cambiamenti di rotta effettuare…se sono necessari.
3.Riconoscibilità del brand e del profilo
Di contenuti in scroll su Instagram ce ne sono a bizzeffe. Questo vuol dire che per colpire gli utenti – e rimanere impressi nella loro memoria – c’è necessità di rendersi riconoscibili. Come? Utilizzando un simbolo di riconoscimento, una determinata scala cromatica delle vostre foto, una particolare linea creativa. Affidatevi ad un buon grafico: è il mio consiglio.
4.Collegamenti con altri account
Per collegarsi con altri account al di fuori delle proprie cerchie di follower si utilizzano gli hashtag. Per questo motivo, è importante che siano sempre
a) pertinenti alle argomentazioni trattate nel vostro profilo;
b) di nicchia, in modo da evitare di competere con enormi quantità di contenuti che potrebbero, con molta probabilità, oscurare il vostro.
5.Coinvolgete i vostri follower
Essere autoreferenziali non serve. Postare contenuti standard per tutti i social, non serve. Cercate sempre di coinvolgere il vostro target in ciò che fate. Soprattutto se il loro coinvolgimento implica dei passi in più verso il raggiungimento dei vostri obiettivi.
6.Fate conversazione
È impossibile rispondere a tutti i messaggi e ai commenti ricevuti, questo è vero. Ma se non lo fate per niente, ai vostri utenti – che sono anche potenziali clienti – sembrerà di parlare col muro. Questo li porterà ad infastidirsi e ad…abbandonarvi.
Quindi…rispondete a tutti. Nel modo adeguato. Con argomenti in tema e a tono. Non vale inviare cuori generici o risposte identiche ad ogni follower.
7.Interagite
Non aspettate che le interazioni si svolgano solo sul vostro profilo: navigate l’Instagram e commentate i contenuti altrui!